Astrazeneca: "A marzo 2021 al via la distribuzione avanzata dei vaccini"
A gennaio, fa sapere l'azienda farmaceutica, saranno pronte tre miliardi di dosiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il vaccino che sta sviluppando Astrazeneca è a buon punto e già a marzo 2021 potrebbe avvenire la distribuzione avanzata delle dosi.
Lo ha detto alla radio catalana Rac 1 Josep Baselga, vicepresidente esecutivo della Ricerca e sviluppo di oncologia dell'azienda farmaceutica: "Abbiamo iniziato a produrre milioni e milioni di dosi di vaccini prima di sapere se funziona perché non vogliamo aspettare sei mesi. All'inizio dell'anno avremo già tre miliardi di dosi", ha spiegato il medico catalano.
Il vaccino, ha aggiunto, sarà venduto a prezzo di costo, circa due euro e sarà richiesta la somministrazione di due dosi a distanza di 28 giorni.
Ad aggiornare sulla sperimentazione è stato anche Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato di Irbm Pomezia (che sta collaborando alla realizzazione del vaccino): "Noi ci aspettiamo che alla fine di novembre possa essere conclusa la fase tre della sperimentazione clinica - ha sottolineato a Radio Cusano Campus -. A quel punto la parola passerà alle agenzie regolatorie. ll problema è riuscire ad arrivare alla fine dei test senza che si verifichino eventi avversi. Se così sarà, le agenzie regolatorie impiegheranno 3-4 settimane e si arriverà ad una consegna delle prime 20-30 milioni di dosi all'Ue entro fine anno".
"Posso dire che allo stato attuale tutto procede nel migliore dei modi e non ci sono evidenze che facciano pensare a controindicazioni dal punto di vista delle età e delle patologie", ha concluso.
(Unioneonline/D)