Arrivano in tre comuni simbolo della sofferenza causata dalla pandemia i primi banchi monoposto con sedie necessari per la riapertura in sicurezza delle scuole.

Sono Codogno nel Lodifiano, Alzano e Nembro nella Bergamasca.

Il commissario Domenico Arcuri ha deciso di cominciare dagli "istituti dei tre paesi colpiti così duramente dal coronavirus".

Circa 350 i banchi consegnati ad Alzano e Nembro, tutti normali, non a rotelle, ma leggermente più piccoli di quelli tradizionali per permettere il distanziamento.

Numero e tipologia dei banchi, spiegano sul sito del comune di Alzano, sono stati richiesti dalla stessa dirigenza scolastica.

Idem a Nembro, dove il sindaco Massimo Pulcini esprime apprezzamento per "questo gesto simbolico e di vicinanza ai nostri paesi, ora non ci resta che iniziare con la didattica, per un anno scolastico sicuramente diverso ma speriamo sereno, ne abbiamo tutti bisogno".

A Codogno sono stati posizionati nelle aule delle due scuole primarie San Biagio e Anna Vertua Gentile i nuovi banchi di

grandezza 50 per 60 centimetri ognuno. "Si tratta di una prima fornitura - alla quale ne seguiranno altre - spiega la vice dirigente Orestina Illari - e noi abbiamo deciso di ordinarli per andare a migliorare la mobilità all'interno della classe. Bisogna provare a ripartire. Bisogna osare. Era necessario fare questo passo. Il contatto diretto con i nostri studenti è fondamentale. Riaprire le scuole era necessario".

(Unioneonline/L)