Un 36enne di origine algerina arrestato dalla Polizia di Stato a Bari con l'accusa di appartenere all'Isis e di aver avuto parte nel massacro al Bataclan di Parigi, durante gli attacchi terroristici del 2015.

Lo straniero, secondo quanto accertato dagli investigatori del Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Esterno della Polizia di Stato e dalla Digos di Bari, è ritenuto vicino agli ambienti radicali di matrice jihadista ed è stata accertata la sua diretta attività di supporto agli autori degli attentati nella capitale francese, a cui avrebbe garantito la disponibilità di documenti contraffatti.

Da quanto emerge dall'inchiesta, Athmane Touami, alias Tomi Mahraz, il presunto terrorista 36enne destinatario del provvedimento di fermo è già in carcere per altri reati e sarebbe dovuto uscire a giugno. Per questo il pm ha chiesto di fermare l'iter per la prossima scarcerazione.

Per la Procura l'uomo, assieme ai fratelli Medhi e Lyes Touami, e con altri soggetti, alcuni dei quali non ancora identificati e operanti sia in Italia sia in Algeria, Francia, Belgio, Spagna e Siria, avrebbe fatto parte di una cellula terroristica del Califfato come componente dell'ala operante in territorio francese e belga.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata