Aorta a rischio e nessuno lo vuole operare, la speranza dall'ospedale di Perugia
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una buona notizia per Salvatore Pezzano, il diciannovenne infortunato a una clavicola che su Facebook ha lanciato un appello perché nessun medico vuole intervenire per risolvere il suo problema.
Pezzano ha subito una grave lussazione sterno claveare mentre giocava a calcio, con l'osso che ora sfiora l'aorta e altri vasi sanguigni importanti. "L'osso – spiega Salvatore su Facebook - si è insaccato all'interno dello sterno, vicino all’arco aortico (a soli 7 mm) e altri vasi sanguigni e strutture importanti".
La speranza arriva oggi da Massimo Lenti, direttore della chirurgia vascolare, e Antonello Panti, dell'equipe di ortopedia (guidata da Auro Caraffa) dell'ospedale di Santa Maria della Misericordia di Perugia, che dopo aver appreso del caso dai mezzi d'informazione si sono dichiarati "pronti a intervenire".
"Venga da noi e lo opereremo" hanno annunciato i sanitari, che hanno sostenuto di essersi occupati "anche di casi più complicati".
"Abbiamo sempre avuto - hanno aggiunto - un'ottima riuscita degli interventi. Abbiamo la competenza e l'esperienza per affrontare questo caso specifico".
Il danno subito dal ragazzo alla clavicola potrebbe potenzialmente avere conseguenze fatali. "Ma rimanere in queste condizioni essendosi posizionata la clavicola a soli 7 millimetri dall'aorta è altrettanto grave – spiega Salvatore - in quanto basta un brutto colpo e ci rimango secco, non essendo salda in questa posizione".
(Unioneonline/v.l.)