Addio ad Andrea Spinelli, il 50enne originario di Catania che da 10 anni lottava contro un tumore al pancreas e aveva raccontato la sua battaglia in una serie di libri. Era stato soprannominato il Forrest Gump italiano perché aveva attraversato a piedi l’Italia e molti altri Stati europei, convinto sostenitore del fatto che il movimento quotidiano potesse tenere a bada la sua patologia. I medici infatti gli avevano inizialmente dato una prospettiva di vita di poche settimane, il tumore diagnosticato era inoperabile.

Spinelli è morto all’Hospice del Cro di Aviano (Pordenone).

«Nell'ottobre del 2013 mi avevano dato venti giorni di vita – diceva spesso -. Da allora ho fatto oltre 2 anni di chemio che avrebbero steso chiunque. Ma io non mi arrendo». Nei primi anni è riuscito a girare l'Europa a piedi. «Ho percorso 18mila chilometri, trenta milioni abbondanti di passi e, mi dicono, sono un caso clinico unico al mondo».

La pandemia e le restrizioni agli spostamenti lo hanno confinato a Claut, in Valcellina. Aveva venduto l'appartamento e acquistato un camper nel quale viveva con la moglie, che lo ha assistito fino all'ultimo istante.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata