"Devo essere sincero? Non mi aspettavo affatto che il mio messaggio video alla comunità di Delia scatenasse queste reazioni sui social. Ci sono state migliaia di visualizzazioni e altrettante condivisioni. Mi ha persino chiamato il sindaco di Palermo e Presidente Anci, Leoluca Orlando, per dirmi che ho fatto bene e che il mio messaggio è stato utile".

Gianfilippo Bancheri, 38 anni, è il giovane sindaco di Delia, piccolo centro della provincia di Caltanissetta di 5mila anime, che ieri ha pubblicato su Facebook un video in cui invita i suoi concittadini a non uscire di casa per evitare il contagio da Coronavirus.

Una durissima diretta, di quasi dieci minuti, indirizzata ai propri concittadini che non rispettano le limitazioni alla circolazione e alle frequentazioni sociali per contrastare la diffusione del coronavirus.

"Molti di voi hanno fatto dei cartelloni scrivendo che 'andrà tutto bene' - attacca Bancheri - ma io vorrei capire come 'andrà tutto bene' se continuiamo ad uscire ogni giorno per fare la spesa, se ogni giorno tantissime persone escono per comprare le sigarette e se la gente va e viene dal benzinaio?''.

E ancora: ''A cosa serve questa benzina se dovete rimanere a casa? Il parrucchiere a domicilio? Questi capelli a cosa servono?''.

In poco tempo il video del vulcanico sindaco, volando di chat in chat, è diventato virale.

"No, non mi aspettavo questo tam tam, anche a livello nazionale - dice Bancheri - il mio intento era quello di mettere in guardia la mia comunità. Ma mi ha reso felice che in migliaia abbiano guardato e condiviso il mio messaggio, non certo per la notorietà, ma perché serve a spronare le coscienze e, perché no, a salvare vite umane. È quello che si vuole fare, di fare cambiare cioè alla gente lo stile di vita".

Alla domanda su come l'hanno presa i suoi concittadini, Bancheri risponde: "Il mio messaggio è stato recepito alla perfezione. Lo stesso nei paesi limitrofi. Perché in giro non c'è più nessuno".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata