Carbonia conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto
Il sindaco Pietro Morittu: “Rinnoviamo il dovere del ricordo”Il Comune di Carbonia ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Di recente infatti, alcune associazioni di Combattenti e dell’Arma hanno richiesto il riconoscimento e a ciò si unisce il progetto, promosso dall’Anci nel 2021, che ha il medesimo scopo.
“Con questa celebrazione - ha dichiarato il sindaco Pietro Morittu - rinnoviamo il dovere del ricordo, nel segno del sacrificio di chi è caduto in guerra per i propri ideali: onorare una salma sconosciuta è il modo per onorare tutti coloro che hanno perso la vita combattendo”.
L’anno scorso è stato celebrato il centenario del Milite Ignoto: l’idea risale alla Prima Guerra Mondiale durante la quale Serbariu, il Comune che esisteva prima di Carbonia e che gli ha dato i natali, ha visto cadere in combattimento ben 49 uomini.
“Con una delibera di Giunta specifica – dice l'assessore agli Affari generali Katia Puddu - abbiamo dato avvio a tale procedimento che si concretizzerà con la convocazione di un Consiglio comunale ad hoc”.
Intanto sabato 18 giugno alle 18 si terrà in piazza Roma una manifestazione con la cittadinanza; invitate le associazioni combattentistiche e dell’Arma, Forze dell’Ordine e autorità militari.