Con la conclusione dell’anno scolastico, tempo di resoconti nell’Istituto Comprensivo di Mogoro.

Tra le attività svolte, la sperimentazione del Campo scuola “BEN-ESSERE”, svoltosi nel camping “Bella Sardinia”.

Coinvolti 79 alunni e i docenti delle classi seconde della Scuola Secondaria I grado dell’Istituto Comprensivo di Mogoro, che comprende i plessi di Masullas, Mogoro, Uras e San Nicolò d’Arcidano.

“Parola d’ordine: tutti per uno, uno per tutti – commentano dall’Istituto - Per scoprire sé stessi e il territorio. Affrontando paure e novità con spirito d’avventura e rispetto delle regole. Il tutto condito con divertimento e risate genuine. Senza cellulare e distrazioni social”.

Il progetto, cofinanziato dai comuni di Uras, San Nicolò d’Arcidano e l’Unione dei Comuni Parte Montis, nasce grazie alla collaborazione tra il team di docenti dell’Istituto e l’associazione Mariposas De Sardinia, a cui si è aggiunto l'intervento dell’Università di Cagliari, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, Facoltà Di Studi Umanistici per gli aspetti legati al benessere digitale e l’affettività.

“Lo scopo – proseguono dall’Istituto - è quello di contrastare e prevenire i fenomeni di bullismo e cyberbullismo attraverso la ricerca del benessere individuale e collettivo tra giovanissimi. Guidati da esperti e docenti, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere il territorio dell’Area Marina protetta della penisola del Sinis, ma anche di socializzare con i coetanei delle diverse scuole dell’istituto e di migliorare la propria autonomia personale e sociale, imparando a prendersi cura di se stessi e degli altri”.