Grandissima commozione a Sinnai per i funerali di don Alberto Pistolesi, il parroco di Sinnai deceduto mercoledì pomeriggio per un incidente al Poetto di Quartu.

Stamattina si è tenuto un primo rito funebre celebrato dall’arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara, piena di fedeli, mentre fuori sul sagrato tanti altri ascoltavano la cerimonia dalle casse. Nelle prime file la mamma Lidia, la sorella Valentina e il fratello Francesco.

LA CERIMONIA – VIDEO:

LA CERIMONIA – “Don Alberto mi aveva abituato ad intervenire dall’altare in occasione di cerimonie che riguardavano aspetti importanti della vita della nostra comunità – ha detto il sindaco di Sinnai, Tarcisio Anedda, la voce rotta dall’emozione –. Mai avrei immaginato di intervenire da questo altare per rivolgere un pensiero a lui e alla sua famiglia in una situazione così tragica”.

"Quando si è avanti negli anni – ha continuato – non si concepisce una realtà come questa. Che un nostro figlio ci possa precedere. Ecco perché mi viene difficile, oggi, rivolgere le parole alla nostra comunità. Per me don Alberto era un padre, un padre spirituale, un padre saggio. Dal primo incontro abbiamo parlato come se ci conoscessimo da sempre. Il suo sorriso straordinario abbatteva ogni barriera”.

"L’irrompere della morte provoca sempre turbamento – le parole di monsignor Baturi –. Quando poi ci raggiunge la morte improvvisa di un amico e padre, fratello e figlio come don Alberto, che ha segnato la vita di tanti con il suo contagioso entusiasmo, allora è come se morisse una parte di noi”. 

"La sua è stata una sovrabbondante passione educativa – ha aggiunto -. All'educatore non basta amare, vuole introdurre gli altri nell’amore. Don Alberto lo faceva, e faceva sentire importanti tutti coloro che incontrava”. 

"La sorella Valentina ha detto che don Alberto era pronto – ha concluso -. Noi no. Noi non eravamo pronti”. Quindi l’invocazione: “Signore, aiutaci a dire il nostro amen, per poter anche noi un giorno insieme ai nostri cari defunti e a don Alberto saziarci della tua dolce presenza”. 

(Unioneonline/D)

A QUARTU – Fiori e canti anche a Quartu, alla successiva messa di addio a don Alberto. Presenti il sindaco di Quartu Graziano Milia, quello di Sinnai Tarcisio Anedda e altri amministratori di tutti il territorio, la messa è stata vissuta in un clima di forte, intensa commozione.

È stata celebrata nella chiesa di Santo Stefano, alla presenza dei familiari del sacerdote che hanno ascoltato in silenzio. Poi il corteo funebre sino al cimitero per la tumulazione della salma. Intanto, a Sinnai don Guido, vecchio sacerdote che ha sempre collaborato con don Pistolesi, celebrava la prima messa del sabato senza il parroco.

Antonio Serreli

***

Chiesa gremita, in centinaia sul sagrato (foto di Andrea Serreli):

Il feretro in chiesa (video di Mariella Careddu)

© Riproduzione riservata