Crosetto alla scuola di volo di Decimomannu: «Un polo all’avanguardia»
«Modello d’eccellenza nella formazione di piloti», sottolinea la DifesaIl ministro Crosetto alla scuola di volo di Decimomannu (foto Difesa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il ministro della Difesa Guido Crosetto in visita alla International flight training school di Decimomannu.
«La collaborazione tra Forze armate e industria nazionale, la ricerca di economie di scala e la capacità di operare e addestrarsi insieme ad alleati e partner internazionali sono diventate essenziali per affrontare le sfide emergenti. Ciò è possibile anche attraverso la creazione di poli addestrativi all'avanguardia, come l'International flight training school», ha dichiarato l’esponente del governo Meloni alla base aerea che è sede della scuola di volo internazionale per piloti militari, realizzata grazie alla collaborazione tra Aeronautica Militare e Leonardo.
L’Ifts, spiega la Difesa, è un «modello di eccellenza nella formazione di piloti per jet di quarta e quinta generazione». Al momento sono 73 i frequentatori provenienti da 13 Paesi, Italia inclusa, che «possono raggiungere una preparazione avanzata grazie all'impiego di un sistema addestrativo che consente l'integrazione tra i simulatori a terra e i velivoli M-346 durante le missioni in volo».
Utilizzando il sistema Live Virtual Constructive i piloti militari possono addestrarsi in un ambiente particolarmente sfidante e complesso, che unisce realtà, simulazione virtuale e scenari costruiti artificialmente. Sono oltre 400 i lavoratori impiegati, per l’80% sardi.
(Unioneonline)