Un giovane di Gavoi, Francesco Pira, 19 anni, è stato arrestato nelle campagne di Noragugume nella notte tra domenica e lunedì per detenzione di armi clandestine. Il giovane, incensurato, è stato sorpreso nell'azienda agricola di proprietà di uno zio, dove risulta regolarmente assunto, dopo una perquisizione effettuata dai carabinieri della Compagnia di Ottana.

I particolari dell'operazione di perquisizioni che ha riguardato varie aziende agricole nell'agro di Noragugume, sono stati spiegati dal comandante, il capitano Alessio Zanella, in una conferenza stampa questa mattina a Nuoro.

Occultate all'interno della casa colonica i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato tre pistole, una beretta calibro 22 con matricola abrasa e due calibro 6.35, oltre a varie munizioni. Durante le perquisizioni nella zona - impegnati anche i Cacciatori di Sardegna e i Vigili del fuoco di Macomer - sono state rinvenute in un terreno comunale vicino a quello di Pira, ma non riconducibile a lui, un fucile doppietta a canne mozze, una carabina a doppia canna con doppio calibro, una pistola scacciacani modificata e vario munizionamento.

La perizia balistica che verrà effettuata dai Ris di Cagliari dirà se quelle armi hanno sparato e soprattutto se sono state utilizzate per i recenti fatti di sangue avvenuti a Noragugume.
© Riproduzione riservata