Dopo l'iscrizione nel Repertorio dell’agrobiodiversità curato dall'Agenzia regionale Laore avvenuto il mese scorso, la Cerexia barracocca di Villacidro ha ottenuto un altro importante riconoscimento: è ora Prodotto Agroalimentare Tradizionale (Pat) nella lista ufficiale del Ministero dell'Agricoltura.

L'iscrizione è avvenuta pochi giorni fa, nella ventitreesima revisione dell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali firmata dal ministro Lollobrigida. L'elenco è suddiviso per Regioni e per tipologie di prodotto, la cerexia barracocca si trova nell'area dedicata ai prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati.

Il rosso frutto caratteristico di Villacidro è ora considerato anche a livello nazionale “produzione tradizionale locale, consolidata e costante, meritevole di trovare una valorizzazione sul mercato”.

Una buona notizia per i produttori villacidresi, che custodiscono da decenni nei loro ciliegeti un tesoro che negli ultimi tempi ha avuto ampio risalto anche grazie a manifestazioni di promozione e valorizzazione come Ciliegeti Aperti nella vallata di Villascema lo scorso 28 maggio e la Sagra delle ciliegie il 4 e 5 giugno.

Sabato 10 giugno alle 17 nei locali dell'ex-Mulino Cadoni è prevista una mostra fotografica dedicata alla barracocca, a cura del Comitato Nebidedda e delle elementari di via Farina (Istituto comprensivo “A.Loru”). Domenica 11 giugno alle 9:30 nell'auditorium Santa Barbara si terrà il convegno “Sa Cerexia barracocca di Villacidro” con la partecipazione di Regione, Laore, Agris, Comitato Nebidedda, Ciliegeti Aperti e Fondazione Cammino di Santa Barbara, patrocinato dal Comune di Villacidro.

© Riproduzione riservata