Irregolarità a bordo, nave-cargo bloccata a Olbia
L’imbarcazione, battente bandiera del Togo, è stata fermata dalla Guardia Costiera
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Guardia costiera di Olbia ha bloccato al molo industriale "Cocciani" la nave mercantile "Ak Denisa", battente bandiera del Togo, dopo avere rilevato diverse irregolarità a bordo, tali da inficiare la sicurezza della navigazione.
Sull'imbarcazione, lunga 95 metri e con 4.255 tonnellate di stazza lorda, i militari della Capitaneria di porto hanno riscontrato gravi carenze nei sistemi di sicurezza antincendio e nelle relative procedure di manutenzione. Inadempienze anche nella strumentazione di navigazione, nei dispositivi di chiusura delle stive del carico, nella certificazione di sicurezza e nei documenti di bordo.
Le irregolarità, in base alle norme internazionali, rendono la nave mercantile al di sotto degli standard minimi di sicurezza richiesti per la navigazione. E le autorità hanno dunque disposto lo stop.
La nave è approdata in Gallura il 17 febbraio, proveniente da Durazzo, in Albania, per caricare blocchi di marmo e procedere verso Abu Kir, in Egitto. Resterà ferma in banchina al porto industriale di Olbia, in stato di detenzione, fino a quando a bordo non saranno ripristinate le misure di sicurezza minime per la navigazione.
(Unioneonline/v.l.)