"Segnala bulli e spacciatori": è l'invito della Polizia rivolto ai cittadini, soprattutto giovani, con la nuova applicazione YouPol presentata oggi anche nella Questura di Cagliari. Si potranno inviare segnalazioni anche con foto.

"Grazie a questa novità speriamo di avvicinarci a tutti, ma in particolare ai giovani - ha spiegato il questore di Cagliari, Pierluigi D'Angelo - L'app sarà strumento importante per combattere due grossi problemi tra i ragazzi: bullismo e droga. Le segnalazioni anche con foto permetteranno interventi immediati e rapidi".

Barbara Vacca, dell'ufficio di gabinetto della Questura, ha ricordato che l'applicazione "permette la localizzazione di chi fa la segnalazione ma anche la possibilità di chiamare il numero di telefono d'emergenza".

L'applicazione
L'applicazione
L'applicazione

Messaggi e foto inviati con l'applicazione arriveranno, come evidenziato da Massimo Imbimbo dirigente dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico delle questure, "alla centrale operativa che le valuterà. Quelle con registrazione della persona permetteranno uno scambio di informazioni, quelle anonime no. Tutte verranno prese in considerazione".

Per ora (da oggi) l'applicazione funzionerà solo nella provincia di Cagliari. Entro giugno potrebbe essere attiva in tutto il territorio.
© Riproduzione riservata