L'Isola conquista un altro record italiano, inaspettato, quello della regione con il maggior numero di alberi di valore storico e monumentale.

Il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) ha recentemente rilasciato il primo censimento che riguarda 2.407 alberi monumentali nel territorio nazionale e la Sardegna risulta in testa con 285 esemplari.

Staccatissime le altre regioni, basti dire che la seconda è il Piemonte con 164 alberi e tutte le altre hanno cifre che oscillano tra metà e un quarto.

La ricerca ha tenuto conto di età, dimensioni, morfologia, rarità della specie e anche funzione sociale.

La Sardegna possiede pure l'albero più antico dell'Italia e probabilmente dell'Europa: è "S'Ozzastru" di Luras, l'olivastro in località Santu Baltolu di Carana, che secondo gli esperti ha un'età che oscilla fra i 3.000 e 4.000 anni.

Coi suoi 11 metri e mezzo di circonferenza del fusto è anche uno dei più imponenti, insieme al fico magnolioide di piazza Matteotti a Cagliari che ha una circonferenza di 12 metri e un'altezza di 22 metri.

I più alti alberi monumentali sardi sono invece un leccio di Iglesias, in località Case Marganai, che oscilla fra i 35 e 38 metri, e il pino di Norfolk in vico VII San Giovanni a Cagliari, che svetta per 38 metri.
© Riproduzione riservata