Violenza sulle donne, la mostra a Cagliari contro pregiudizi e stereotipi
Combattere i pregiudizi e gli stereotipi che alimentano la violenza sulle donne. L'obbiettivo della mostra allestita Cagliari, nelle sale del Municipio. Può essere visitata sino a domani, sabato 7 dicembre, dalle 10 alle 18.
Le parole sono importanti, hanno un peso come i pensieri che generano stereotipi e pregiudizi sulla violenza contro le donne. Un mondo malato da combattere con tutti gli strumenti possibili a partire dall'informazione, dalla sensibilizzazione dei giovanissimi. La mostra si sviluppa tra la sala Retablo, la sala dei Mazzieri e l’aula Consiliare. Un'iniziativa voluta dall'avvocata Valeria Aresti che ha coinvolto la fotografa Manuela Fa.
Così testi e immagini offrono un quadro completo e drammatico dei meccanismi mentali e verbali che generano violenza. In campo per realizzare il progetto il centro studi DoMino, Donatori Nati della Polizia e Giulia giornaliste Sardegna. Nel giorno dell'inaugurazione della mostra Palazzo Bacaredda ha ospitato gli studenti di due classi dell'Istituto Azuni pienamente coinvolti e motivati. Per ragazze e ragazzi anche la possibilità di fissare le loro impressioni su un quaderno che raccoglie i buoni pensieri di tutti i visitatori.