Spagna, batosta per i socialisti nel voto locale: elezioni anticipate

29 maggio 2023 alle 14:55

Il partito socialista spagnolo del premier Pedro Sanchez (Psoe) ha perso 400.000 voti alle elezioni municipali e regionali che si sono svolte domenica in Spagna e ritenute un importante test per l'operato del governo centrale di Madrid.

A strappare questi consensi è stato il Partito Popolare (Pp), che si è aggiudicato 750.000 voti in più rispetto ai socialisti e un maggior numero di consiglieri.

Sanchez si è assunto "in prima persona" la batosta elettorale del partito e ha comunicato al re la dissoluzione delle camere, indicendo elezioni anticipate per il 23 luglio.

"Ho appena avuto un incontro con sua Maestà il Re nel corso del quale ho comunicato al capo di Stato la decisione di convocare un consiglio dei ministri stasera stessa per sciogliere le Camere e procedere alla convocazione di elezioni generali anticipate", ha annunciato Sanchez in una conferenza stampa al palazzo della Moncloa a Madrid. "Ho preso questa decisione in seguito ai risultati delle elezioni che si sono svolte ieri", ha sottolineato.

(Unioneonline/D)