Settimo, grande successo per la festa della malvasia
Si conclude oggi la 13esima edizione del Festival della malvasia organizzata dal Comune di Settimo San Pietro con la collaborazione delle associazioni locali. In programma nella mattinata la finale del torneo di calcio balilla “La Rete della Malvasia”.
Alle 11 la visita al Museo Etnografico Casa Ligas-Uda per approfondire la storia dell'abito tradizionale. Alle 13, il pranzo tipico nei magasinus che offrirà l’opportunità di gustare le eccellenze enogastronomiche locali in un’atmosfera conviviale.
Nel pomeriggio, alle 15, presso Casa Dessy, si terrà la premiazione del concorso “La mia Festa della Malvasia”, e alle 16 il tradizionale Palio delle Botti, una spettacolare corsa dove i partecipanti si sfideranno spingendo botti di legno, simbolo della storia vitivinicola di Settimo San Pietro.
«La manifestazione – ha detto il sindaco Gigi Puddu – sta valorizzando ancora una volta le tradizioni, la cucina, la malvasia di Settimo. Siamo soddisfatti visto che il Festival della malvasia che coinvolge un pò tutte le nostre tradizioni, ha già avuto ampi consensi da parte dei nostri visitatori».