Scene di “ordinaria follia” davanti alla Gioconda: le immagini da Parigi

18 marzo 2025 alle 11:43aggiornato il 18 marzo 2025 alle 11:46

Telefonini svettanti, calca e ressa davanti alla grande "diva". È il destino della Gioconda ancora esposta nel dipartimento dei dipinti italiani, ala Denon del Louvre, proprio di fronte alle Nozze di Cana di Veronese, un altro capolavoro della storia dell'arte. Sarà così ancora per poco tempo, ha assicurato il presidente Macron che ha parlato di un progetto di rinnovamento per il museo più visitato al mondo.

Per vedere  Monna Lisa sarà necessario un biglietto a parte. Le immagini che arrivano in questi giorni da Parigi non descrivono lo scenario di una tranquilla contemplazione dell'opera del Louvre più celebrata. Laurence des Cars, direttore del museo, ha fornito alcuni dettagli sulle sorti future della Gioconda di Leonardo.  Lo spazio che la ospiterà sarà di 2.000 metri quadrati, circa il triplo della sala in cui è attualmente esposta. "Sarà - ha spiegato- un momento di contemplazione piacevole e innovativo, cosa che attualmente non avviene".

Nell'attesa Monna Lisa assiste ogni giorno, imperturbabile, a scene di straordinario disordine conseguenza della fama e di una grandeur consolidata e indiscutibile.