Sassari: ecco PINQuA, il progetto per ridare vita al centro storico

18 ottobre 2024 alle 18:51

Alla sesta edizione di Promo Autunno anche l'assessora alle politiche della casa del Comune di Sassari, Patrizia Mercuri, per presentare il progetto PINQuA, un'iniziativa che mira a migliorare la qualità della vita nel centro storico della città. Intervistata ai microfoni di Radiolina, Mercuri ha sottolineato come uno dei principali problemi di Sassari sia proprio la necessità di riqualificare questa area. La giunta guidata dal sindaco Giuseppe Mascia punta, infatti, a una rigenerazione non solo urbanistica, ma anche sociale, per rivitalizzare un quartiere storico che necessita di nuove risorse e opportunità.
Tra le azioni previste dal progetto, il Comune ha pubblicato un bando per l'assegnazione di 8 appartamenti completamente ristrutturati, offerti a un canone calmierato di 150 euro al mese. Per accedere a queste abitazioni, è necessario possedere un reddito minimo di 16.900 euro e un ISEE inferiore a 40.000 euro. L'obiettivo è arrivare a mettere a disposizione 32 appartamenti entro il 2026.
Questi alloggi non fanno parte del circuito dell'edilizia popolare ma sono rivolti a chi, pur avendo un reddito, trova difficoltà a sostenere i costi degli affitti attuali. Gli appartamenti, caratterizzati da finiture interessanti come parquet e dotati di sistema di allarme, rappresentano una soluzione interessante per giovani e famiglie monogenitoriali, che potranno così contribuire a portare nuova linfa e vivacità al cuore storico di Sassari.

Ecco il sito per la presentazione della domanda: www.comune.sassari.it/it/index.html