Santa Greca protagonista del secondo volume di "Santi di Sardegna": in omaggio con l'Unione Sarda

14 dicembre 2022 alle 20:32

Santa Greca, è conosciuta in tutta la Sardegna come Sant’Arega. Nota nell’isola da una folla enorme di fedeli che, a fine settembre, si radunano a Decimomannu per l’omonima festa.

Santa Greca era una giovane e vergine martire del IV secolo, morta sotto le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano. Fu fatta prigioniera perché nonostante la giovanissima età riusciva a convertire, chiunque le si avvicinasse, alla religione cristiana. Dalla sua Passio emerge che fu sottoposta a terribili torture dalle quali uscì sempre prodigiosamente indenne: ad esempio le vennero conficcati in testa tre chiodi in spregio della Trinità. Fu giustiziata il 12 gennaio del 304.

La sua devozione è diffusissima in tutta l’isola e ancora oggi richiama folle di fedeli. La sua chiesa oggi è appunto santuario di Santa Greca vergine e martire.

È proprio a Santa Greca da Decimomannu è dedicato il secondo volume della collana Santi di Sardegna, in edicola da giovedì 15, con L’Unione Sarda a 1,50€ + il prezzo del quotidiano