Presentato il campus dell'International Flight Training School, la scuola di volo militare di Decimomannu

11 maggio 2023 alle 15:56

Addestrerà piloti provenienti da tutto il mondo l'International Flight Training School, la scuola di volo militare della base di Decimomannu. Due anni fa in quella zona c'era solo un prato ora c'è un enorme, modernissimo campus.

Un hangar nuovo che ospita gli aerei in manutenzione, i GBTS, Ground Based Training System, i sistemi di addestramento a terra di ultima generazione che attualmente sono due ma diventeranno 5, e gli alloggi per i giovani militari che arrivano alla base di Decimomannu.  Si chiamano "frequentatori" però e non allievi, perché quando arrivano all'IFTS sono già piloti militari.

Nata dalla collaborazione dell'Aeronautica Militare Italiana, Leonardo e la Regione Sardegna, rappresenta un punto d'eccellenza nel mondo per l'addestramento militare, e si auspica anche un modo per portare con l'indotto sviluppo economico e sociale alle comunità locali.

Presenti il capo di Sato Maggiore Luca Goretti, il neo nominato Ceo Roberto Cingolani, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa Matteo Perego di Cremnago, e l’assessora agli Affari Generali Andreina Farris, i quali hanno voluto sottolineare tra gli altri aspetti di questa collaborazione tra istituzioni e Aeronautica che non ha precedenti, l'attenzione dedicata alla sostenibilità a all'ambiente.