Porto Torres, all'Antiquarium rivive l'antica vestale Flavia Pubblicia

09 marzo 2022 alle 11:48aggiornato il 09 marzo 2022 alle 13:18

La figura della vestale massima Flavia Pubblicia vissuta nel III secolo d.C., una importante imprenditrice navale molto stimata nell’antica Roma.

Nel testo di una Tabella immunitatis rinvenuta nel 2007 nella Colonia Iulia di Turris Libissonis, l’area archeologica di Porto Torres, è risultato che Flavia Pubblicia, veniva esentata dal pagamento dei dazi doganali per il trasporto merci dalla Sardegna ad Ostia grazie al suo ruolo di “domina navium”.

Un dato rilevante sull’organizzazione delle imprese di navigazione in età imperiale che consente la ricostruzione del peculiare modello giuridico organizzativo dell’impresa di navigazione gestita dalla Vestale nel ruolo di exercitor navis. Sulla sua figura si è concentrata l’iniziativa “Così impone la Dea, l’abito delle sacerdotesse vestali tra purezza e rigore”, un incontro che si è tenuto all'Antiquarium Turritano, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizzato dalla Fidapa Bpw Italy sezione Porto Torres e Direzione regionale musei della Sardegna in collaborazione con il Comune e l’Università di Sassari.

L’evento ha messo in evidenza alcuni importanti reperti archeologici, custoditi all’interno dell’Antiquarium Turritano, che testimoniano il passaggio delle navi onerarie di proprietà di Flavia Pubblicia e del suo ordine sacerdotale nel porto dell’antica Turris. All’iniziativa hanno partecipato Luana Toniolo, neo direttrice regionale Musei della Sardegna, Maria Cristina Benenati, presidente Fidapa, Stefano Giuliani, direttore dell’Antiquarium, l’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco e Maria Lucia Fancellu, presidente del Distretto Sardegna Fidapa BPW Italy.

Paola Ruggeri, docente di Storia Romana dell’ateneo ha proposto un approfondimento storico. La manifestazione si è conclusa con la presentazione delle creazioni artistiche delle socie Fidapa Maria Teresa Carletti, stilista, e della designer di gioielli Tiziana Andolfi.