Paolo Fresu è arrivato a Kiev: «Concerto per la pace in una terra martoriata»

04 aprile 2025 alle 10:27aggiornato il 04 aprile 2025 alle 10:28

Dopo giorni di viaggio, con uno scalo in Moldavia e diverse ore di traversata via terra tra le macerie, Paolo Fresu è arrivato a Kiev: il grande trombettista di Berchidda, padre di Time in Jazz, è protagonista oggi all'Origin Stage di un concerto per la pace in Ucraina. Una produzione originale firmata Insulae Lab "Sketches of Islands", nata in Sardegna, con i musicisti Rino Cirinnà, Edoardo Petretti, Marco Zenini e Francesco de Rubeis. Insieme a loro per l'occasione, Luca Devito e Fabrizio Dall'Oca.

«Siamo venuti qui per portare la musica in un luogo di guerra - racconta ospite di Geppi Cucciari a Splendida Cornice su Rai3 -. Credo sia necessario mettersi in gioco. E' stato un viaggio lungo, abbiamo visto una terra distrutta. E un soldato ci ha messo in allarme: "Se vedete qualcosa arrivare dal cielo mettetevi al riparo, potrebbe essere un drone"».

Fresu è arrivato già ieri e ha tenuto una masterclass al R. Glier Kyiv Municipal Academy of Music, con gli studenti del college che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con musicisti di calibro internazionale. 

(Video RaiPlay - Splendida Cornice)