Nuoro, il futuro è il “turismo digitale”: «Diamo ali alle radici»
Una modalità nuova di fare turismo. L’era dello spettatore, non solo del visitatore in presenza, cattura le discussioni. Lo fa da Nuoro, dove il progetto “Meta-Dest” ha preso vigore, nei locali della Camera di commercio. «Dobbiamo comprendere come utilizzare i nuovi linguaggi e le nuove tecnologie per dare le ali alle “radici”», afferma Fabio Viola, fondatore di TuoMuseo. «Insomma, la storia di questa terra unica ha bisogno dei nuovi strumenti per viaggiare e per farsi conoscere».
L’Isola si mette in vetrina, sventola con orgoglio le sue meraviglie ambientali, archeologiche e museali. Il turismo in presenza non basta più, occorre farsi conoscere tutto l’anno. Con quei racconti sconfinati che conquistano, con gli aneddoti e i luoghi simbolo. Con un territorio che merita di essere mostrato in modo innovativo, da remoto. «Un turista può essere anche una persona che per un anno interagisce, è coinvolto, prende decisioni ed esplora la Sardegna magari attraverso un videogioco, anche senza metterci fisicamente piede», precisa Viola, tra i pionieri della gamification in Italia. «Sì, mi riferisco a quei turisti che “viaggiano” all’interno di realtà immersive, sebbene da remoto», aggiunge il “videogame designer e producer”, in passato collaboratore di istituzioni culturali di rilievo come la Galleria degli Uffizi e il Museo archeologico nazionale di Napoli (Mann).
Il progetto “Meta-Dest - La destinazione multi-piattaforma per l’innovazione del turismo” oramai è una realtà consolidata. Si tratta di un percorso virtuoso, articolato, co-finanziato dal “Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027”. «Il turismo digitale a mio avviso è la strada da percorrere perché è la piattaforma attraverso la quale riusciamo a contattare il maggior numero di potenziali visitatori della Sardegna», spiega il presidente della Camera di commercio di Nuoro, Agostino Cicalò. «Questo è un progetto che ci mette in contatto con altri territori. Quindi, stiamo creando una piattaforma che agevola e aiuta le nostre imprese a sviluppare contatti digitali, sia per quanto riguarda il comparto del turismo sia per quello culturale».
