Molo Ichnusa, presentato il calendario 2025 della Guardia Costiera. Il saluto di Zola

13 dicembre 2024 alle 15:31aggiornato il 13 dicembre 2024 alle 19:54

Presentato stamattina al Molo Ichnusa il calendario 2025 della Guardia Costiera, dal titolo “Ancorati al passato con rotta verso il futuro”: 12 tavole realizzate con 12 diversi stili artistici e l’aiuto dell’intelligenza artificiale. 

Nella sala del Terminal Crociere, presenti le autorità civili e militari. «Il 2025 è un anno importante: contiamo infatti 160 anni dal 20 luglio 1865, quando Vittorio Emanuele fondò il nostro corpo», commenta il contrammiraglio Giovanni Stella, comandante della direzione marittima di Cagliari. Che racconta il modo di operare degli uomini in bianco: «Spesso si interviene in condizioni pericolose a rischio della propria vita, fa parte del nostro essere, il coraggio fa vincere ogni avversità».

«La Guardia Costiera ha a cuore il benessere delle persone, anche quando bisogna conciliare le loro esigenze con quelle della propria famiglia. Le istituzioni devono impegnarsi con maggiore sensibilità per conciliare il lavoro con la vita famigliare degli uomini in divisa”, aggiunge il presidente della 9ª commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Salvatore Deidda. 

Durante la presentazione, un elicottero della Guardia Costiera ha salutato i presenti, mentre il campione sardo Gianfranco Zola, da padrino della direzione marittima di Cagliari, ha voluto essere presente con un videomessaggio.