Longevity Fest, Pupi Avati riceve il Longevity Award 2025
La IV edizione del Longevity Fest, ideata e diretta dal regista e documentarista Pietro Mereu e organizzata dal Consorzio Costa Smeralda, si è conclusa con un grande omaggio a Pupi Avati, insignito del Longevity Award 2025.
Il festival – nato da un’idea di Mereu e sviluppato in sinergia con il Consorzio – è oggi il principale appuntamento internazionale in Italia dedicato alla scienza della longevità, capace di unire ricerca, cultura e cinema.
“Ho sempre creduto che dal cinema potesse nascere un dialogo con la scienza e con la società. Il Longevity Fest è il luogo in cui queste strade si incontrano e si traducono in un confronto aperto con il pubblico”, ha dichiarato Pietro Mereu, direttore artistico della manifestazione.
Il Longevity Award è stato conferito a Pupi Avati, riconosciuto come esempio straordinario di creatività e continuità artistica. La motivazione completa sarà presentata nel video ufficiale del festival. Avati è stato premiato da Renzo Persico, presidente del Consorzio Costa Smeralda.
Accanto alle premiazioni, il programma ha portato in Costa Smeralda scienziati di fama mondiale come Frank Hu, Immaculata De Vivo e Giovanni Scapagnini, e ha proposto in anteprima i nuovi documentari di Mereu, Finding the Blue e Arzachentos, che raccontano il riconoscimento di Arzachena e Porto Cervo come nuove Blue Zone della Sardegna.
(Unioneonline)