"L'Italia? È nata in Sardegna": il saggio di Francesco Cesare Casula domani in regalo con L’Unione Sarda

18 giugno 2024 alle 10:33aggiornato il 19 giugno 2024 alle 10:18

L'altra storia, diversa da quella “ufficiale”, raccontata da Francesco Cesare Casula che con “19 Giugno 1324 -Nasce l’Italia in Sardegna”, l’opera in omaggio mercoledì 19 giugno con L'Unione Sarda, rilancia la sua teoria sui rapporti tra l’Isola e la penisola italiana (il “Continente”).

"Sinora ci hanno raccontato una storia sbagliata. L'Italia è nata in Sardegna e i sardi hanno avuto un ruolo fondamentale nella genesi dello Stato. I sardi, per primi, oggi devono acquisire consapevolezza di questo dato storico che ha un forte valore politico. La Sardegna deve essere rispettata. È inaccettabile che ci impongano vincoli di ogni tipo, dalle servitù militari agli impianti eolici e fotovoltaici che sconvolgono gli equilibri del nostro paesaggio”.

Francesco Cesare Casula ha insegnato Storia medievale all’Università di Cagliari e ha ricoperto ruoli di primo piano al Cnr. La sua opera viene proposto in omaggio insieme all'Unione, in occasione dei 700 anni dalla nascita del Regno di Sardegna. Nel video l’intervista a Francesco Cesare Casula.