L'Aquila è Capitale Italiana della Cultura 2026: l'annuncio di Sangiuliano

14 marzo 2024 alle 15:25aggiornato il 14 marzo 2024 alle 15:26

 È L'Aquila la Capitale italiana della Cultura 2026. La proclamazione è giunta nel corso della cerimonia che si è tenuta al Mic a Roma a cui ha preso parte il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha dato lettura del verdetto della giuria, presieduta da Davide Desario, con cui il capoluogo d'Abruzzo si è imposto davanti alle altre nove città finaliste: Agnone, Alba, Gaeta, Latina, Lucera, Maratea, Rimini, Treviso, Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

Il giudizio è arrivato all'unanimità, ha detto Sangiuliano, spiegando che sono stati apprezzati "il modello di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, artistico e naturale", il fatto che il progetto miri "al recupero dell'identità", coinvolga "un numero rilevante di realtà, creando un forte collante con i territori circostanti", che il palinsesto degli eventi si sviluppi "per tutto l'anno e copra cinema, teatro, musica e arti visive, con attenzione particolare ai giovani".

"Il progetto - ha aggiunto il ministro della Cultura - integra bene pubblico e privato e coinvolge il sistema museale bibliotecario e universitario. Il giudizio è eccellente".

(Unioneonline/v.l.)