In arrivo una forte tempesta geomagnetica sulla Terra, rivedremo l'aurora?
Stanotte potremmo rivedere l’aurora anche in Sardegna. È in arrivo una forte tempesta geomagnetica sulla Terra. In queste ultime ore un flusso di particelle cariche provenienti dal Sole sta iniziando a colpire il campo geomagnetico che protegge la Terra causando una tempesta geomagnetica che aumenterà d’intensità nelle prossime ore con un massimo previsto nella notte tra il 10 e l’11 ottobre.
Non sappiamo bene cosa accadrà, però questa tempesta sembra ricca di particelle cariche e, dunque, la possibilità che generi aurore è concreta. Le aurore in questione potrebbero essere visibili nel Nord e nel Centro Italia e chissà, forse, anche in Sardegna.
Anche nelle settimane scorse abbiamo annunciato la possibilità di vedere aurore nella nostra isola ma purtroppo sono imprevedibili. Tuttavia, vale sempre la pena dare uno sguardo verso nord durante una tempesta geomagnetica di questa intensità. Il consiglio è di guardare il cielo dopo mezzanotte, quando la luna ormai sarà bassa nell’orizzonte, e vedere se si osserveranno delle luci bianche, un alone rosso, la SAR, l’aurora.
Aspettiamo di vedere cosa accadrà nelle prossime ore.
A cura di Manuel Floris, astrofisico e direttore de Il Planetario de L’Unione Sarda.