Germania, vince l'Spd e crolla la Cdu. Parte la trattativa per il governo

27 settembre 2021 alle 11:04

I socialdemocratici del Spd e il loro candidato cancelliere Olaf Scholz vincono con poco scarto le elezioni politiche in Germania: hanno ottenuto il 25,7% dei voti, poco avanti ai cristianodemocratici, guidati da Armin Laschet, che hanno registrato un crollo, al 24,1%, il loro peggior risultato della storia secondo il conteggio ufficiale provvisorio annunciato dalla Commissione elettorale federale.

Il nuovo governo però parte in salita.

Terzi i Verdi che con il loro miglior risultato di sempre, il 14,8%, reclamano una forte spinta green e di attenzione al clima, seguono i liberaldemocratici, con l'11,5%.

Saranno proprio questi due partiti l'ago della bilancia per la formazione del nuovo esecutivo.

"Sono contento di vedere così tanti qui e naturalmente sono contento del risultato elettorale per il quale la gente di questo Paese ha votato - ha detto Scholz parlando ai suoi sostenitori -. Hanno deciso che il partito socialdemocratico salirà al potere e questo è davvero un grande successo. Questo è un mandato chiaro per garantire tutto ciò di cui abbiamo discusso prima di queste elezioni e ciò che abbiamo proposto e promesso, ci impegneremo politicamente affinché il nostro programma sia messo in atto e per ottenere i nostri obiettivi".

(Unioneonline/F)