Fasi, intesa con la Cineteca di Bologna: istituito il premio “Paolo Pulina”
La Fasi, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, ha sottoscritto un protocollo d’intesa triennale con la Fondazione Cineteca di Bologna, per rafforzare la collaborazione nella promozione e diffusione del cinema sardo in Italia e all’estero.
Dal 2014 la sezione Visioni Sarde, inserita nel Festival Visioni Italiane della Cineteca, ha offerto un palcoscenico prestigioso a cortometraggi, mediometraggi e documentari realizzati da registi sardi o ambientati nell’Isola.
Questa esperienza, sostenuta anche grazie alla rete dei Circoli della Fasi, è diventata negli anni una vetrina imprescindibile per la creatività e il talento sardo, in grado di raccontare la Sardegna attraverso immagini, storie e linguaggi contemporanei.
Il protocollo siglato dalla Fasi prevede la promozione delle opere sarde nei Circoli e negli Istituti di Cultura in Italia e all’estero; l’organizzazione di eventi e rassegne legati al cinema “Made in Sardinia”; la valorizzazione delle professionalità e dei talenti isolani nel settore audiovisivo. U
n momento significativo sarà la premiazione del film vincitore della rassegna Visioni Sarde a Roma, il 19 settembre al Cinema Aquila. In quell'occasione la Fasi consegnerà per la prima volta il Premio Fasi “Paolo Pulina” 2025. Nel video l’intervista al presidente della Fasi Bastianino Mossa.