Porto Torres, il "Villaggio Verde" affonda nel degrado e nella trascuratezza
Si sentono abbandonati gli abitanti del Villaggio Verde, quartiere popolare di Porto Torres. E forse anche traditi: da chi ha garantito il ripristino di un minimo di decoro nel quartiere e poi non ha mantenuto le promesse.
La situazione è infatti al limite della sostenibilità: giardini ridotti a boscaglie, altri mal curati e pieni di immondizia, panchine ridotte a letamai, autovetture abbandonate da anni, perdite d'acqua. In piazza 1 Maggio, cuore del quartiere, la fontana è stata divelta da anni e nessuno ha mai provveduto a sostituirla, i tabelloni del basket, dove un tempo giocavano decine di ragazzi, sono ridotti ad uno scheletro di lamiere. Un insieme di degrado e trascuratezza che lascia a dir poco perplessi, anche perché in varie parti ripristinare la normalità non richiederebbe cifre esose. Eppure non si fa nulla.
"Da mesi non passa nessuno a pulire i giardini - dice la giovane Lucia - Forse noi ci mettiamo del nostro, ma siamo dimenticati". Sconsolata anche Maria Baingia, anziana signora che abita da sempre nel quartiere. "Qua al Villaggio Verde vediamo qualcuno solo durante il periodo delle elezioni. Poi spariscono tutti".