Saluto delle navi attraccate in porto.

La Capitaneria di porto turritana ha aderito all’iniziativa promossa dall’organizzazione mondiale di Chamber of Shipping per omaggiare la Festa del Lavoro di tutti i marittimi.

Come tutte le navi attraccate nei porti di tutto il mondo, anche i traghetti e le imbarcazioni ormeggiate nello scalo di Porto Torres, tra cui il traghetto Athara della Tirrenia e le unità della Guardia costiera, hanno suonato la sirena di bordo a mezzogiorno in punto. Un significato profondo per ricordare il contributo di chi è impegnato nelle attività in mare, lavoratori che garantiscono le catene di approvvigionamento mondiale in una situazione difficile per le restrizioni di viaggio relative al Covid-19.

Una risposta al Comando generale delle capitanerie di porto Guardia costiera che, in segno di vicinanza a tutti lavoratori del mare, ha disposto ai propri comandanti di porto di far risuonare le sirene delle proprie motovedette in modo unanime alle navi mercantili.

Tanti i lavoratori Itf - Federazione internazionale dei lavoratori dei Trasporti - costretti a prolungare il loro imbarco sulle navi, dove hanno trascorso lunghi periodi in mare per garantire la consegna della fornitura di cibo e merci e soprattutto l’approvvigionamento di medicinali essenziali per le cure di chi è rimasto colpito dal virus.
© Riproduzione riservata