La riapertura della Casa museo Antonio Gramsci dopo lo stop forzato per il Covid coincide con l'annuncio che lunedì sarà pubblicato il bando per il concorso di idee per trasformarla in un polo museale. Per farlo ci sono già un milione di euro ottenuti con la programmazione territoriale che vede insieme le Unioni dei comuni di Guilcier e Barigadu. È stato annunciato oggi dal sindaco di Ghilarza, nella doppia veste di presidente dell'Unione del Guilcier Alessandro Defrassu, durante la cerimonia di riapertura al pubblico.

L'intero polo museale vedrà insieme Fondazione Berlinguer, Comune di Ghilarza e Fondazione Casa museo Antonio Gramsci. Intanto per quanti raggiungeranno ora la Casa museo ci sono importanti novità, ad iniziare da una postazione che consentirà a chi ha dei problemi motori di effettuare una visita manovrando un dispositivo che mostrerà anche le sale al piano superiore.

Per tutta l'estate sarà inoltre possibile visitare la mostra "Ricominciando dall'inizio", il cui allestimento era in atto già dai primi giorni di marzo. Il percorso espositivo è parte del progetto Ritornare a Gramsci, nell'ambito del quale gli artisti Marco Crivellin, Costanza Ferrini e Marta Fontana hanno realizzato questa prima tappa espositiva all'interno delle sale site al piano terra della Casa Museo. Nel video le interviste al sindaco Alessandro Defrassu, al presidente della Fondazione Giorgio Macciotta e al direttore della Casa Museo Paolo Piquereddu.
© Riproduzione riservata