Cagliari, allarme sicurezza alla Marina: "Pronti a farci giustizia da soli"

09 ottobre 2023 alle 11:21aggiornato il 09 ottobre 2023 alle 11:24

«Ostaggi di questi nullafacenti. Tutti i giorni della settimana. Vi dovete occupare della sicurezza alla Marina. O ci faremo giustizia da soli». 

Claudio Mura è il titolare della Antica Hostaria, storico ristorante di Cagliari del quartiere a ridosso del porto. da via Cavour affida ai social la sua invettiva, carica di rabbia, per denunciare l’ultimo episodio di violenza che ha visto coinvolta la sua attività: «I clienti stavano mangiando all’esterno quando due nordafricani hanno iniziato a picchiarsi. mentre se le davano sono finiti su un tavolo, hanno distrutto i bicchieri e un ombrellone». 

«Maledetti»  e «nullafacenti», li definisce l’imprenditore, che si dice esasperato. Perché quello che è successo sabato notte, sostiene, non è un episodio isolato. «Sono arrivati i carabinieri, non hanno manco raccolto a denuncia. “Siamo qui perché abbiamo appena finito un intervento per una vicenda simile”, mi hanno detto». Mura prosegue: «mentre c’erano loro, è arrivato un altro di questi, ubriaco, che è finito sull’auto dei carabinieri». E pochi minuti dopo, quando gli animi erano ancora accesi, «eccone un altro, che davanti a me passa davanti a un tavolo e ruba un posacenere. Gliel’ho fatto restituire gentilmente», racconta ancora il ristoratore, mostrando una smorfia che lascia intendere il contrario. 

Mura non teme di essere bollato come “razzista”: «Qui devono rispettare le nostre regole», attacca ancora, «se il Comune non garantisce la sicurezza, sappiamo questi signori che la loro libertà finisce dove inizia la mia. E la difenderò a bastonate».