Attacco con droni su Mosca: almeno 2 feriti e danni a diversi edifici

30 maggio 2023 alle 11:49

All'alba del 30 maggio 2023 c'è stato un insolito attacco con droni su Mosca che ha causato danni non gravi a un paio di edifici, senza provocare vittime né feriti gravi. Secondo il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, tuttavia, almeno 2 persone hanno richiesto assistenza medica dopo l'incursione. Per ragioni di sicurezza, i servizi di emergenza hanno fatto evacuare i residenti dei due palazzi colpiti dai droni, ha aggiunto il sindaco Sobyanin parlando all'agenzia Ria Novosti."Subito dopo la fine del lavoro dei servizi speciali - ha precisato - i residenti potranno tornare nei loro appartamenti".

Tutti i soccorsi sono stati prontamente attivati; il governatore della regione di Mosca, Andrey Vorobyov ha spiegato che i residenti hanno potuto sentire i suoni delle esplosioni dovute al funzionamento del sistema di difesa aerea, attivato dal volo dei droni. Diversi velivoli a pilotaggio remoto sono stati abbattuti durante l'avvicinamento alla capitale russa, ha scritto su Telegram il governatore che ha chiesto ai residenti di mantenere la calma spiegando che i servizi di emergenza della città stanno funzionando.In ogni caso, gli aeroporti della città e della regione di Mosca funzionano normalmente come anche i servizi aeroportuali.

Nel corso della notte, intanto, sono proseguiti gli attacchi di droni russi su Kiev, la capitale dell'Ucraina.Secondo quanto riferito dal sindaco della città, Vitali Klitschko è stato colpito un palazzo nel quale una persona è rimasta uccisa, mentre un'altra persona è stata ferita.

(Unioneonline/L)