Aeroporti, ecco il piano nazionale: «Sistema integrato di gestione, no a monopoli di privati»

23 giugno 2026 alle 07:56

«No a una società unica di gestione ma piuttosto un sistema integrato». L'atteso piano nazionale degli aeroporti indica la strada nelle sue linee guida e, di fatto, punta a escludere possibili monopoli evitando che i privati abbiano discrezionalità su scelte strategiche nel trasporto aereo. Rete coordinata ritenuta, quindi lo strumento più efficace per favorire la crescita degli scali sardi di Cagliari, Olbia e Alghero.

Nella visione ministeriale, si guarda a tutelare i territori e cittadini, facendo convivere gli aspetti economici con quelli sociali e di diritto alla mobilità. La Lega in Sardegna, con l'ex presidente del Consiglio Regionale Michele Pais, nel valutare positivamente il piano predisposto dal Ministro Salvini, nell'occasione, ha criticato ancora il progetto di fusione sostenuto dalla Giunta Todde, pronta anche nella prossima Variazione di Bilancio a blindare 30 milioni per l'ingresso della Regione nella futura holding.

Censurata in particolare la possibilità che il socio privato F2i, possa cedere la propria quota di maggioranza a soggetti terzi, dopo soli due anni. Giunta che ha appena deliberato l'istituzione di un tavolo di coordinamento sulla sostenibilità e convenienza economica dell'operazione.  
MICHELE PAIS EX PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE