A Parigi si apre il maxi processo sulla strage del Bataclan

08 settembre 2021 alle 15:22

Si apre a Parigi il maxi processo per i più gravi attentati terroristici mai perpetrati sul suolo francese, quelli del 13 novembre 2015 (strage del Bataclan), che insanguinarono la capitale francese con 130 morti innocenti (più i 7 attentatori), 350 feriti, traumatizzando il Paese e l'intera Europa. 

Philippe Duperron, presidente dell'Associazione Vittime 13onze15, ha detto a proposito dell'apertura del processo: "È un momento che attendevamo con impazienza, ma anche con angoscia perché sappiamo che questo processo, per la sua durata, per l'intensità emozionale che suscita, sarà una prova estremamente dolorosa per tutti, perché questo sarà il momento in cui le vittime, le parti civili, alcune delle quali da noi rappresentate, potranno portare una testimonianza di quello che hanno vissuto, di ciò che sopportano ancora oggi".

Dei responsabili di quell'azione, a lungo studiata e preparata fin nei minimi particolari da diversi commando, nella gabbia degli imputati ce ne saranno 20.

Fra questi, l'unico superstite dei commando di affiliati all'Isis che agirono in quella notte di sangue, il franco-marocchino Salah Abdeslam.

(Unioneonline/F)