A Cea la schiusa di un nido di tartaruga: la corsa verso il mare
Lieto evento nella spiaggia di Cea, nel tratto più a sud che ricade nel territorio di Bari Sardo. È iniziata la scorsa notte la schiusa di un nido di tartaruga Caretta caretta.
Ad accorgersi per primo del bellissimo evento è stato un turista che ha notato una tartarughina dirigersi spedita verso il mare. Questi animali infatti vengono attratti dalla luce della luna e delle stelle che le guida verso il mare, a volte purtroppo vengo ingannate dalla luce artificiale che fa perdere loro la giusta via.
Sul posto non appena è arrivata la segnalazione è giunto il personale della base navale del corpo forestale di Arbatax che seguendo le procedure regionali ha messo in sicurezza il nido che si trova nei pressi di uno stabilimento. Verrà costantemente monitorato sino al termine della schiusa.
Il Corpo Forestale ricorda di avvertire immediatamente il 1515 quando si assiste a eventi di questo genere e non disturbare in nessun caso le tartarughe. Si tratta del secondo nido in Ogliastra, la scorsa settimana la schiusa è avvenuta a Foxi Manna, nella marina di Tertenia.