Il presidente della Commissione speciale per l'insularità Michele Cossa e il senatore Emilio Floris (Fi) hanno incontrato oggi la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, ringraziandola per l'approvazione all'unanimità del provvedimento sull'insularità, prima volta che accade nella storia d'Italia. Hanno poi discusso del complesso iter del procedimento, che adesso dovrà affrontare il secondo passaggio parlamentare alla Camera.

All'incontro hanno partecipato anche i senatori Lina Lunesu (Lega) ed Emiliano Fenu (M5s), Massimo Fantola e Maria Antonietta Mongiu e Rita Dedola (del Comitato Scientifico del Comitato per l'insularità). 

I rappresentanti della Sardegna, nell'evidenziare l'importanza e la strategicità dell'iniziativa, hanno espresso l'auspicio di trovare nel corso della doppia lettura parlamentare la massima attenzione e il pieno sostegno delle Camere, uniti in un impegno concreto sui tempi, necessario affinché la proposta si trasformi in legge.

Da parte della presidente del Senato parole di apprezzamento per l'iniziativa, unite a un augurio rivolto alla Sardegna e a tutti i sardi.

"I territori svantaggiati come le Isole devono poter contare appieno sul sostegno dell'Europa - ha detto Cossa - ma questo significa anzitutto rimuovere gli ostacoli allo sviluppo e creare condizioni effettive di pari opportunità nella competizione". 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata