Tanti auguri a Beatrice Vio.

La campionessa di scherma paralimpica compie oggi 21 anni.

Nata a Venezia il 4 marzo 1997, Bebe (il suo soprannome), nonostante - ma anche grazie - alla giovane età è diventata una delle testimonial della forza di volontà e della quotidiana battaglia delle persone disabili per vivere una vita "normale".

Normale e straordinaria, nel suo caso.

A soli 11 anni fu colpita da una meningite fulminante che le causò una necrosi agli avambracci e alle gambe. I medici, per salvarle la vita furono costretti ad amputarle gli altri.

Ma in pochi anni, supportata dall'amore dei suoi famigliari, Bebe è riuscita a trasformare la tragica vicenda in carica positiva, facendosi strada nella scherma (oro alle olimpiadi, ai mondiali e agli europei) e anche nella vita di tutti giorni.

Con il suo carattere allegro e sbarazzino, sempre sorridente, è oggi una delle beniamine dei giovanissimi.

E, tra una gara e un allenamento, ha scritto un libro autobiografico e conduce anche una trasmissione in tv, dall'eloquente titolo "La vita è una figata".

Nel 2016 è stata anche invitata, assieme alla delegazione del governo italiano, alla Casa Bianca. E, infrangendo il protocollo, ha chiesto (e ottenuto) di potersi fare un selfie assieme a Barack Obama.

(Unioneonline/l.f.)

Marzo 2018

Febbraio 2018

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata