Con Cayenne S Diesel, Porsche lancia il modello diesel più potente. Il motore biturbo V8 da 4,2 litri eroga, a quanto promette il comunicato ufficiale della casa, 382 Cv di potenza e 850 Nm di coppia massima. La Cayenne S Diesel, top della gamma a gasolio, accelera da 0 a 100 km in 5,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 252 km/h. I consumi, secondo gli standard NEDC (nuovo ciclo di guida europeo), sono pari a 8,3 litri per 100 km con 218 g/km di emissioni di CO2. Uno dei fattori che contribuiscono ad ottenere tali valori è la funzione automatica Start-Stop. Il nuovo modello è l’unico Suv con un diesel V8 ad esserne dotato. La Cayenne Diesel S regala un'esperienza di guida tipicamente Porsche, ma anche nuova. Dinamica di guida e sound sono emozionanti, promette la casa, come in una sportiva. La Cayenne S Diesel deve il proprio carattere alla trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM). Il sistema assicura le qualità di guida di una trazione posteriore, con i relativi vantaggi di maneggevolezza e precisione. Se si adotta uno stile di guida sportivo, interviene la trazione anteriore per migliorare stabilità e trazione. Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) opzionale contribuisce a rendere la dinamica di guida ancora più sportiva. Cayenne S Diesel è una vettura ideale anche per il traino di vetture, imbarcazioni o trailer. Offre riserve di potenza anche con il massimo carico trainato di 3,5 tonnellate. Campione sulla lunga distanza, la Cayenne S Diesel, con serbatoio opzionale da 100 litri, può percorrere circa 1.200 km senza soste. L’esterno del nuovo modello diesel è quello di una Cayenne S con le caratteristiche estetiche delle versioni 8 cilindri a benzina. L'impianto frenante è dimensionato in funzione della potenza ed è riconoscibile dalle pinze dei freni in colore argento. Le lamelle nel frontale, in colore nero, sottolineano le prese d'aria aperte. Le scritte "diesel" sui passaruota anteriori, infine, rimandano alla caratteristica del motore V8. La denominazione del modello sulla parte posteriore identifica, invece, la Cayenne S. Lanciata sul mercato e in Italia a gennaio 2013 sarà offerta a 80.253 euro inclusa IVA al 21 per cento, con le specifiche nazionali.
© Riproduzione riservata