Menzione speciale degli Italy Food Awards per "Il Girasole Gluten Free" di Oristano

22 febbraio 2023 alle 16:36aggiornato il 22 febbraio 2023 alle 16:40

Arriva anche a Oristano una menzione speciale consegnata a Legnano nell’ambito degli Italy Food Awards, insieme a tante altre aziende sarde premiate a Villa Renoir. A portare a casa l’ambito riconoscimento nella categoria “Pastifici artigiani della Sardegna” è stato il pastificio “Il Girasole Gluten Free”. A ritirarlo, la titolare Francesca Spanu.

"Siamo nati nel 2016 – spiega – e siamo stati fra i primi a realizzare formati di pasta secca tipica regionale sarda trafilata al bronzo a lenta essiccazione come fregula, malloreddos, ciccioneddos, col valore aggiunto dell'utilizzo esclusivo di cereali naturalmente privi di glutine quali mais e riso".

Da sempre l’azienda è impegnata “a far conoscere e far apprezzare il nostro prodotto con priorità alle persone che presentano il problema della celiachia, ma anche a tutte quelle che scelgono di alimentarsi in modo sano senza dover rinunciare al piacere e al buon gusto. Abbiamo voluto prestare particolare attenzione alla selezione delle materie prime esclusivamente italiane e questo ci ha permesso di raggiungere un alto stardard di qualità del prodotto finito”.

“Cereali come mais e riso – ricorda Francesca Spanu - presentano molteplici proprietà nutrizionali, sono ricchi in fibre e sali minerali, indicati per chi fa del sano sport e in aggiunta hanno un indice glicemico basso, pertanto sono indicati per chi segue diete ipocaloriche. E tutto questo si unisce al gradevole gusto, aspetto molto importante per il piacere di non dover rinunciare ad un buon piatto di pasta”.

Il pastificio ha vinto nel 2021 al Sardinia Food Awards nella categoria Pasta Gluten Free per alimentazione speciale categoria Pastifici Artigianali Sardegna; nel 2022 ha ricevuto il premio nella categoria pasta per alimentazione speciale Gluten Free.

(Unioneonline/s.s.)