Tanti auguri di buon compleanno a Liliana Segre, che oggi compie 90 anni.

Nata a Milano il 10 settembre 1930, la sua vita è stata profondamente segnata dalla Seconda guerra mondiale: di famiglia ebraica, a soli tredici anni, nel dicembre 1943, venne arrestata dal regime fascista assieme ai suoi familiari e condotta in carcere.

Qualche mese più tardi fu deportata nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau, dove ricevette il numero di matricola 75190, che le venne tatuato sull'avambraccio.

Rimase prigioniera per circa un anno nell'inferno del lager e quando nel 1945 l'Armata rossa liberò i prigionieri fece ritorno a Milano. Dei 776 bambini italiani di età inferiore ai 14 deportati ad Auschwitz fu una dei soli 25 che riuscirono a soppravvivere.

A Milano ritrovò una famiglia decimata: visse con gli zii e i nonni paterni, gli unici superstiti di tutti i suoi parenti.

Nel corso di tutta la sua vita, Liliana Segre ha fatto della memoria della tragedia dell'Olocausto la sua missione. E anche negli ultimi anni non ha mai smesso di testimoniare l'orrore della follia nazifascista, soprattutto nelle scuole, tra i più giovani, affinché ciò che è stato sia ricordato e non possa più accadere.

Nel 2018 è stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella "per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale".

Per gli stessi motivi decine di Comuni italiani hanno scelto di conferirle la cittadinanza onoraria.

(Unioneonline/l.f.)

Settembre 2020

Agosto 2020
© Riproduzione riservata