Amministrative, Giuseppe Conte fa tappa a Carbonia

05 ottobre 2021 alle 14:28aggiornato il 05 ottobre 2021 alle 14:51

"Il dato elettorale emerso ieri ci dice che questo per il Movimento 5 Stelle è il tempo della semina per un progetto solido e forte a lungo termine. Ci sono stati risultati importanti a Napoli e a Bologna ma allo stesso tempo è emersa con forza la criticità di non avere un radicamento territoriale. Il nuovo statuto nasce anche per colmare questa lacuna".

Giuseppe Conte è arrivato questa mattina a Carbonia a sostegno del candidato a sindaco Luca Pizzuto che si presenta alle Comunali di domenica prossima supportato da Articolo Uno (di cui è segretario), dai pentastellati, dal Pci e dal.Psi Ad accoglierlo almeno 800 persone nella piazza del Minatore, a due passi dal Municipio retto, sino a domenica prossima, dalla sindaca pentastellata Paola Massidda.

Prima di affrontare il tema Carbonia, l'ex presidente del Consiglio ha riflettuto insieme ai giornalisti dei risultati del voto di ieri nelle principali città italiane dove, pur con il magro risultato del M5S, l’alleanza con il centrosinistra ha portato a risultati che ora il Movimento spera di replicare anche a Roma: "Sul ballottaggio di Roma – ha detto – vedremo ora che fare: di sicuro non c’è alcuna possibilità di appoggiare le destre. Ragioneremo con Gualtieri". Per quanto riguarda il voto nell’Isola ha sottolineato che le Comunali saranno un banco di prova: "In Sardegna è necessario che si crei un campo largo, un progetto politico serio che coinvolga le forze progressiste esattamente come accadrà a livello nazionale. Ovvio che per il M5S è finita la stagione in cui andare soli, l’alleanza a Carbonia ne è un chiaro esempio. Per raggiungere il bene comune vanno fatte scelte precise che superino ogni individualismo".

Stefania Piredda

Foto di Fabio Murru