#AccaddeOggi: 8 gennaio, auguri Damiano David

08 gennaio 2023 alle 07:01

L'8 gennaio 199 nasce a Roma Damiano David.

È il frontman e la voce della band italiana Maneskin che nel 2021 ha vinto - con il singolo "Zitti e Buoni" -  il Festival di Sanremo e l'Eurovision. Damiano inizia a cantare già da piccolo, quando aveva solo 6 anni. Incontra Victoria De Angelis e Thomas Raggi, con i quali formerà la rockband, durante gli anni delle scuole superiori. Il giovane però non ha mai concluso gli studi, messi da parte quando il progetto musicale ha iniziato a decollare con la partecipazione al talent X-Factor nel 2017.

Prima della fama, i tre (ai quali si è poi aggiunto il batterista Nathan) iniziano a suonare per stradatra le vie della capitale. Nel 2021 arriva la grande vittoria sul palco dell'Ariston.  Al secondo posto del podio ci sono Fedez e Francesca Michielin con "Chiamami per nome", al terzo invece Ermal Meta con "Un milione di cose da dirti". Successivamente arriva la vittoria a Rotterdam dell'Eurovision song contest, successo che assicura alla band un posto tra i "big" della scena rock mondiale. Arrivano altre grandi soddisfazioni: i quattro scalano le classifiche mondiali e vincono riconoscimenti importanti come quello per il miglior brano rock agli American Music Awards. 

Il cantante è fidanzato da circa 5 anni con la modella e influencer italiana Giorgia Soleri che da anni si impegna per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla vulvodinia e la neuropatia del pudendo, disturbo del quale la giovane soffre da tempo. 

(Unioneonline/v.f.)