#AccaddeOggi: 4 maggio 1929, nasce Audrey Hepburn

04 maggio 2021 alle 07:01

Il 4 maggio 1929 nasce a Ixelles, in Belgio, Audrey Hepburn. Suo padre, un inglese impiegato in una compagnia di assicurazioni britannica, aveva sposato in seconde nozze Ella van Heemstra. Il cognome originario dell’attrice era in realtà Ruston, che poi aveva aggiunto Hepburn, quello della nonna materna. La coppia poi divorzierà e Audrey subirà un duro colpo: più volte ha raccontato di quanto è stato difficile crescere senza il padre che aveva deciso di allontanarsi e lo aveva ritrovato anni dopo aiutandolo anche economicamente.

La madre, invece, con la figlia e gli altri due avuti dal precedente matrimonio, va in Olanda dove Audrey studia danza e frequenta il conservatorio.

Quando i tedeschi arrivano ad Arnhem e quando poi scoppia la guerra, la Hepburn cambierà il suo nome in Edda van Heemstra, per non dare troppi nell’occhio a causa del suono anglofono del cognome. I tempi sono difficili per tutti, e l’attrice ha vari problemi di salute. Al suo 16esimo compleanno, l’Olanda viene liberata e nel 1948 Audrey si trasferisce a Londra dove prende lezioni di danza anche se, le spiegano, ha poche probabilità di diventare una ballerina famosa data la sua altezza (un metro e 67) e la malnutrizione sofferta. Quindi la decisione di giocare la carta del cinema e la prima occasione è un documentario educativo a cui fanno seguito dei musical e la commedia.

Il primo ruolo importante per il grande schermo è del 1951, nel film di produzione britannica “One Wild Oat”, ma tutti la ricordano per altre sue interpretazioni successive: “Vacanze romane” (1953), “Sabrina” (1954), “Guerra e pace” (1956), “Colazione da Tiffany” (1961), “Sciarada” (1963), My Fair Lady (1964).

 

Gli anni Settanta e Ottanta li trascorre lontana dal set per dedicarsi alla famiglia. In tutto si è aggiudicata due Oscar, tre Golden Globe, un Emmy, un Grammy Award, quattro BAFTA, due premi Tony e tre David di Donatello.

Morirà nel 1993 a Tolochenaz, in Svizzera. 

(Unioneonline/s.s.)