#AccaddeOggi: 31 gennaio 1945, in Italia viene introdotto il suffragio universale

31 gennaio 2022 alle 07:01

Il 31 gennaio 1945 viene introdotto in Italia il suffragio universale, grazie al quale le donne ottengono il diritto di voto. Le prime elezioni amministrative a cui partecipano sono quelle del 10 marzo 1946, quelle politiche il 2 giugno (insieme al referendum per la scelta tra monarchia e repubblica).

Ripercorrendo a ritroso le tappe storiche, già nel settembre del 1944 a Roma, su iniziativa del Partito comunista nasce l’Unione Donne Italiane, un’organizzazione finalizzata a promuovere la campagna per il riconoscimento dei diritti politici. Da una sua costola era poi stato creato il Centro Italiano Femminile, di ispirazione cristiana.

Il mese successivo viene presentato al governo Bonomi un documento in cui si sostiene l’indispensabilità di concedere il suffragio universale, e verrà inoltre consegnata una petizione al governo di Liberazione Nazionale.

Nel gennaio 1945 Palmiro Togliatti invia una lettera ad Alcide De Gasperi in cui pone la questione del voto alle donne. La risposta: “Ho fatto più rapidamente ancora di quanto mi chiedi. Ho telefonato a Bonomi, preannunciandogli che lunedì sera o martedì mattina tu e io faremo un passo presso di lui per pregarlo di presentare nella prossima seduta un progetto per l'inclusione del voto femminile nelle liste delle prossime elezioni amministrative. Facesse intanto preparare il testo del decreto. Mi ha risposto affermativamente”.

Nella riunione del Consiglio dei ministri del 30 gennaio 1945, l’ultimo argomento all’ordine del giorno era proprio quello. La maggioranza dei partiti – tranne liberali, azionisti e repubblicani – mostra favore alla proposta. Il giorno successivo viene emanato l’apposito decreto per consentire il voto alle donne con almeno 21 anni, escluse alcune categorie come le prostitute schedate che lavoravano al di fuori delle case dove era loro concesso di esercitare la professione.

Ecco alcune donne, note e non, mentre votano.

(Unioneonline/s.s.)