#AccaddeOggi: 29 gennaio 2012, addio a Oscar Luigi Scalfaro

29 gennaio 2022 alle 07:01

Il 29 gennaio 2012 muore a Roma Oscar Luigi Scalfaro. Nono presidente della repubblica, già magistrato, era nato a Novara il 9 settembre 1918.

Il decesso è avvenuto nel sonno, e il giorno successivo, seguendo il suo desiderio, il funerale si è svolto nella chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma in forma privata e non istituzionale come si conviene invece per i presidenti emeriti. Il feretro è stato inumato al cimitero di Cameri. Mentre la sua casa di famiglia, che Scalfaro poco prima di morire aveva donato alla Comunità di Sant’Egidio, si è trasformata in una struttura d’accoglienza e assistenza per i poveri. Lui stesso aveva chiesto tale destinazione.

Celebre nella storia è rimasta la sua frase: “Non ci sto”, pronunciata il 3 novembre 1993 durante un intervento a reti unificate. Era stato accusato di aver gestito fondi neri a uso personale quando era ministro dell’Interno.

Il suo incarico presidenziale era durato dal 28 maggio 1992 (elezione avvenuta al sedicesimo scrutinio) al 15 maggio 1999. Nel corso del suo mandato non ha nominato alcun senatore a vita.

Sposato con Maria Inzitari, era rimasto vedovo da giovane: la moglie era morta poco dopo la nascita della loro figlia Marianna, a causa di un embolo.

(Unioneonline/s.s.)